Ristorante Napèe
Napèe è situato nel centro storico di Termini Imerese, all’interno dei locali più antichi del palazzo settecentesco Palmeri, prospicienti piazza Duomo.
L’intervento rappresenta la riconquista di uno spazio storico, un passaggio urbano dimenticato dalla memoria collettiva, una galleria medievale scandita da una serie di archi in pietra che si innalzano su fondazioni di epoca romana, il percorso diretto tra la piazza principale della città e il cortile Maltese, che tre secoli fa fu annesso al cantiere di Palazzo Palmeri. Un luogo di lontana memoria che torna ad essere fruibile.
L’immagine generatrice dell’intero progetto è quella di una rovina invasa dalla vegetazione che, tramite l’intervento dell’uomo, diviene giardino. Un giardino nel quale accogliere mitologiche ninfe con altalene e buon cibo; ed è proprio da queste ninfe protettrici delle valli e dei prati, le Napèe, che il ristorante prende il nome.
Il rispetto per le antiche pietre, ora protagoniste della sala principale del ristorante, necessitava della ricerca di un linguaggio contemporaneo empatico, dalle forme semplici, che non urli la propria presenza, ma capace di dichiarare la propria identità in maniera sobria ed elegante in cui gli attori principali sono i materiali naturali, una luce calda e teatrale e le rigogliosa vegetazione che aiuta a definire gli spazi.