Restyling edificio DR
Il progetto della facciata nasce dalla volontà di regolarizzare il fronte edilizio di via Copernico per giungere ad un maggiore ordine urbano. Questo scopo viene raggiunto attraverso la realizzazione di una “parete verde” con struttura metallica ancorata alle parti strutturali dell’edificio e distaccata in parte da esso per allinearsi ai prospetti adiacenti. Tale allineamento genera uno spazio vuoto, una sorta di piccolo patio verde, sul quale si affaccia con ampie vetrate l’appartamento del secondo piano, e fungerà da filtro visuale con le abitazioni antistanti garantendo una maggiore privacy.
Il prospetto, costituito per metà dalla parete verde, diverrà un importante elemento di decoro urbano e la presenza delle piante contribuiranno all’abbattimento della CO2 aumentando la qualità dell’aria. Inoltre la parete verde fungendo nei mesi estivi da parziale schermatura solare consentirà un buon risparmio energetico e quindi un abbattimento delle emissioni legate alla produzione di energia elettrica consumata per il raffrescamento.
La struttura della parete verde risvolta parzialmente sopra il terrazzo di copertura definendo un pergolato che garantirà l’ombreggiamento e quindi l’utilizzo estivo del terrazzo quale luogo privilegiato dell’intero edificio. A tale scopo è inoltre prevista la realizzazione di un giardino pensile e di un solarium con una piccola vasca d’acqua.